![]() |
Clicca qui per scaricare il programma [zip - 153k]. Clicca qui per vederne uno screenshot. |
Importante: prima di scaricare questo programma è necessario leggere le note legali.
Qui di seguito, invece, c'è una breve documentazione.
Quick StartUp è una piccola applicazione che consente di avviare più file o programmi in una volta sola. Il suo funzionamento è molto semplice. Stilate una lista di programmi e file. Quando fate partire il programma, questo a sua volta farà partire le applicazioni e i file della lista, nell'ordine in cui li avete stilati.
A cosa può essere utile far partire più applicazioni contemporaneamente? Ecco qualche esempio:
- Per aprire con un solo click (o con un semplice tasto della tastiera) tutti i vostri programmi di Instant Messaging (MSN Messenger, ICQ, Skype, Google Talk, ecc..).
- Per aprire in un solo click (o in automatico all'avvio di Windows) tutti gli ultimi file a cui state lavorando (documenti Word, immagini Photoshop, progetti Flash, ecc..).
- Per avviare in automatico all'avvio di Windows una lista di applicazioni o file, avendo un interfaccia più amichevole e più rapida di quella del menù "Esecuzione automatica" di Windows.
- Ecc..
Questa applicazione si compone in realtà di due piccoli programmi: Quick StartUp e Quick StartUp Manager.
Il primo è il programma vero e proprio che fa partire le applicazioni e i file che avete inserito nella lista. Il secondo invece vi permette di creare questa lista attraverso un'interfaccia semplice e gradevole.
Quick StartUp, non appena lo lancerete, farà partire a sua volta le applicazioni e i file che avete inserito nella lista. Quick StartUp si chiuderà automaticamente dopo qualche secondo, in modo da non costringervi a chiuderlo manualmente. Il numero di secondi dopo i quali il programma si chiude automaticamente è personalizzabile attravero Quick StartUp Manager.
Quick StartUp Manager, come già detto, vi permette di personalizzare la lista di programmi e file da lanciare con Quick StartUp e vi permette di impostare il numero di secondi prima della chiusura automatica di questo.
Per un utilizzo più efficace di Quick StartUp, vi consiglio di applicare uno di questi suggerimenti:
Le tastiere moderne sempre più spesso hanno uno o più tasti programmabili. Il mio consiglio è quello di associare Quick StartUp ad uno di questi tasti, cosicchè potrete avviare la vostra lista di programmi e file con una semplice pressione di un tasto sulla tastiera.
Se invece volete che i vostri programmi e file vengano aperti all'avvio di Windows, dovete inserire Quick StartUp nel menù Esecuzione Automatica di Windows. Per farlo dovete inserire un collegamento al programma in "C:\Documents and Settings\<vostro_nome>\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica", dove al posto di <vostro_nome> dovete mettere il nome dell'utente con cui accedete a Windows.
N.B.: Appena installato il programma, la lista delle applicazioni comprende, a titolo di esempio, il Blocco Note e la Calcolcolatrice di Windows. Potete subito personalizzare la vostra lista modificandola con Quick StartUp Manager.
L'unico requisito per questo programma è avere installato sul proprio computer il Microsoft .Net Framework 2.0. Senza tale requisito il programma non sarà in grado di funzionare e vi visualizzerà un errore. Per sapere se sul vostro computer è installato il Framework .Net 2, è sufficiente far partire il porgramma: se il Framework .Net 2 non è installato sul vostro PC sarà Windows stesso ad avvertirvi che questo componente è necessario per l'esecuzione del programma.
Il .Net Framework 2.0 è liberamente scaricabile dal sito Microsoft.
Questo programma non necessita di installazione. E' sufficiente scaricarlo da questo sito, estrarlo dall'archivio compresso e inserire tutta la cartella principale in qualunque posizione del vostro computer. Il mio consiglio è di inserirlo nella cartella Programmi di Windows, ma potete metterlo dove volete.
A questo punto il programma è già in grado di funzionare.
Per una migliore usabilità, vi consiglio comunque di creare un collegamento nel menù Start di Windows per i due programmi che compongono l'applicazione (Quick StartUp e Quick StartUp Manager).
Vi sarei molto grato se mi segnalaste eventuali bug del programma, al fine di permettermi di migliorarlo. A tale scopo sono ben accetti anche suggerimenti per migliorare il porgramma o richieste di nuove funzionalità che vorreste venissero aggiunte in future versioni. Mi farebbe molto piacere anche che mi segnalaste semplicemente la vostra impressione sul programma: vi piace, non vi piace, è lento, lo trovate inutile.. qualunque cosa!
Per qualsiasi segnalazione potete fare riferimento alla pagina Contattami.