Alessio Luffarelli - Sito Web
Sei qui: Guide e Tutorial / Web / Realizzare un motore di ricerca senza script lato server
Realizzare un motore di ricerca interno senza l'utilizzo di script lato server.

Sommario:


INTRODUZIONE

Quando si vuole integrare nel proprio sito Internet un motore di ricerca, la soluzione più semplice è di affidarsi a uno script, il quale si può scegliere di realizzare da soli (qualora se ne avessero le capacità) oppure lo si può scaricare dalla rete, talvolta anche gratuitamente. Ma per utilizzare questi script, che possono essere scritti in vari linguaggi (Perl, Cgi, PHP, ASP, ecc..), sono necessarie risorse e strumenti che spesso non sono alla portata del web-designer entry level.

Infatti per poter integrare uno script nel proprio sito, è necessario che questo risieda su un server che supporti l'esecuzione di tale script. Purtroppo non è questo il caso dei server che ospitano i siti gratuitamente, o dei servizi a dominio economici. I servizi di hosting prefessionale, che offrono il supporto a tecnologie dinamiche come il Perl, il PHP, l'SQL infatti prevedono una quota mensile o annuale non certo trascurabile.

In questa guida vedremo quindi come è possibile integrare il proprio sito, con una funzione di ricerca interna, sfruttando una possibilità messa a disposizione da Google, il miglior motore di ricerca al mondo.

REQUISITI

Purtroppo anche questa soluzione necessita di un requisito, che talvolta può non essere facilmente superabile. Infatti, poiché la nostra funzione di ricerca utilizza Google, è necessario che il vostro sito sia indicizzato (inserito) nel loro database. Se le pagine del vostro sito non sono state indicizzate (catalogate) da Google, la nostra funzione non produrrà alcun risultato.

Per questo motivo la prima cosa da fare è assicurarsi che tutte le pagine del vostro sito siano presenti nelle database di Google. Per fare questo è sufficiente andare nella pagina di ricerca di Google e inserire nel campo ricerca la seguente frase, senza le virgolette: "site:vostrosito.com", ovviamente sostituendo a "vostrosito.com" il nome reale del vostro sito web. Google visualizzerà tutte le pagine indicizzate di tale dominio. Se come risultato della ricerca non si dovesse ottenere nulla, o comunque non si dovessero ottenere tutte le pagine del proprio sito, è necessario che Google visiti il vostro sito per intero. Questa non è una cosa semplicissima, e possono essere necessari diversi mesi prima che ciò avvenga.

In questa guida però non voglio trattare tale argomento (in Internet si possono trovare molte pagine che spiegano come farlo), ma mi limiterò ad esporvi quali siano i passi base da seguire, al fine di fai indicizzare il vostro sito a Google. Per prima cosa andate alla home page di Google e cliccate su "Tutto su Google"; da qui cliccate su "Aggiunta/Rimozione di un url" e inserire l'indirizzo base del vostro sito. Affinché Google visiti tutto il vostro sito, possono volerci diversi mesi, a seconda di quanta importanza ha per Google il sito. Per calcolare quanto sia importante un sito, Google conta quanti altri siti hanno un collegamento a quello; maggiore è tale numero, maggiore è l'importanza del sito. Purtroppo se messun sito ha un link al vostro, le probabilità che Google prenda in considerazione le vostre pagine diminuiscono drasticamente. Un altro parametro di importanza di un sito, è la presenza di questo in alcune directory come l'open directory project (www.dmoz.org).

Questa comunque, come già detto, non è una guida al piazzamento di un sito nei motori di ricerca e per questo vi rimando a guide specializzate. L'unica raccomandazione che mi sento di farvi è di NON scegliere una soluzione a pagamento per l'inserimento del vostro sito nei motori.

IL CODICE DELLA RICERCA

Vedimao ora il codice HTML di una form, che passa a Google i parametri della nostra ricerca. Google, una volta ricevuti i parametri effettuerà la ricerca e visualizzaerà i risultati.

<form action="http://www.google.com/custom" method="get">
  <input type="hidden" value="alessioluffarelli.it" name="as_sitesearch">
  <input type="hidden" value="it" name="hl">
  <input name="q" type="text">
  <input type="submit" value="Cerca" name="cmdcerca">
</form>

Questo breve codice HTML, va inserito all'interno dei tag <body> e </body>, in qualunque punto della pagina si preferisca. Cerchiamo ora di capirlo.

Con la prima riga (<form action=.......>) creiamo una form il cui contenuto verrà inviato a Google.

I tag input invece servono per creare dei campi i cui contenuti funzioneranno da parametri per la funzione di ricerca. Il campo di nome "q" è la casella di testo in cui si andranno a scrivere le parole da cercare. Il campo di nome "as_sitesearch" è un campo invisibile (type="hidden") che specifica che la ricerca dovrà essere fatta solo nel dominio "alessioluffarelli.it" (voi metterete il nome del vostro dominio). Anche il campo "hl" è un campo nascosto il cui valore ("it") specifica che Google deve restituire i risultati della ricerca in lingua italiana. L'ultimo campo presente nel codice ("cmdcerca") è di tipo "submit"; questo farà sì che accanto alla casella di testo in cui inserire la stringa di ricerca, comparirà un pulsante con la scritta "Cerca" che permetterà di iniziare la ricerca.

CONCLUSIONI

Un esempio di tale modulo di ricerca lo potete vedere qui sotto:

Questo modulo effettua la ricerca di parole all'interno delle pagine del mio sito. Tenete presente però, che i risultati della ricerca, verranno visualizzati su una pagina di Google, e quindi non all'interno del vostro dominio.


Questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile? Scrivimi e dimmi cosa ne pensi. Mi incoraggerai a scriverne altri..

(C) Alessio Luffarelli